Interessante è il fatto che potete anche trovare una strana somiglianza... guardate bene, le copertine delle riviste. La prima foto corresponde all'inizio di gennaio 2002, la mia prima visita a Volturara Appula. Inverno in Europa, state in Sudamerica. Una triste estate in Argentina, crisi politica e accesso al governo (tramite un accordo parlamentare) di Eduardo Duhalde. Duhalde veniva chiamato dal Manifesto "L'ultimo tanghero". In quei tempi avevamo perduta la speranza, anzi la voglia di partecipare, di sentirci cittadini, di essere protagonisti della Storia, in tanto che Popolo. Oggi, l'Argentina si alza. Gli assassini della dittatura vengono giudicati e, se colpevoli, condannati (essempio: l'exdittatore Videla a ottenuto un secondo ergastolo). Il buget per la ricerca è venuto aumentato dieci volte dal 2003 fino adesso. I diritti sociali si ristabiliscono. I media, oggi in poche mani, verrano distribuiti grazie alla nuova legge di servizi audiovisivi.
La seconda foto corresponde ad ottobre 2009. La mia terza volta nel paese più bello del mondo. Nell'autunno caldo della Daunia. In copertina della rivista "Left" si puo vedere un carretto di carta igienica colla Costituzione Nazionale italiana stampata. L"illustrazione fa riferemento a come il governo italiano utilizza le risorse legali oppure crea delle leggi per benefizio di qualche particolari. Tristemente, l'Italia di oggi mi fa immaginare cosa sarebbe accaduto in Argentina se avressemo continuato con la politica degli anni '90.
La speranza non si perde mai. Sicuramente l'incubo neoliberale finirà qualche volta.. e magari verrò un'altra volta in Paese per fare una nuova foto. Chi ci dice, il caro Nichi verrà in copertina...